Penthouse G21
Relazione ATTICO G21
L’appartamento è un attico nel cuore di Milano, in posizione strategica al centro del quadrilatero della moda, con vista libera su 4 lati e terrazzi che circondano tutto l’appartamento.
Obiettivo dell’intervento è stato quello di ridefinire non solo gli spazi interni ma anche quelli esterni, alla luce delle esigenze dei committenti che, vivendo all’estero pur essendo di Milano, desideravano una casa, uno spazio da vivere e condividere con amici e famiglia ad ogni loro passaggio in Italia.
Il progetto ha perseguito l’ottenimento di un’atmosfera fresca, leggera e luminosa, puntando su spazi giorno ampi e comunicanti, che si aprono alla vista e alla vita esterne, trasformando un appartamento milanese anni 50 in una sorta di casa indipendente appoggiata sui tetti di Milano.
La ristrutturazione è stata totale e ha previsto il ridisegno integrale della facciata esterna a livello dell’attico, così da ritrovare armonia nei volumi e ridare la coerenza perduta con il resto dell’edificio, anche mediante il recupero dell’uso del ceppo lombardo come elemento di finitura, filologicamente con l’epoca del palazzo e le finiture lapidee dello stesso.
Grazie alle modifiche di facciata è stato possibile realizzare da un lato un bow window affacciato sul terrazzo perimetrale, con serramenti scorrevoli a tutta larghezza che, che permettono di ammirare in un colpo solo il Duomo, la Torre Velasca, la chiesa di San Carlo in san Babila e il verde dei giardini privati dei palazzi del quadrilatero, dall’altro si è creata una grande e luminosa apertura in cucina con accesso diretto al relativo terrazzo.
La complanarità e l’uniformità della pavimentazione del bow window e del terrazzo, consentono, una volta aperti i serramenti, di ottenere un unico grande ambiente in cui interno ed esterno si fondono e, seduti sulle ampie chaise longue, si possono osservare il cielo e la Madonnina del Duomo e godere della brezza primaverile o del calore del camino a legna passante.
Il terrazzo perimetrale costituisce una sorta di passeggiata con vista sui tetti della Milano storica, con punti di sosta e di meditazione e una doccia esterna inaspettata quanto funzionale; il terrazzo interno, ideale prosecuzione della cucina, è una memoria mediterranea con ulivi, limoni, erbe aromatiche e piante tipiche della macchia mediterranea, luogo ideale per relax serale o pranzi e cene all’aperto.
Il pavimento in rovere è continuo in tutti gli ambienti, è frutto di una selezione e di una finitura specifiche richieste dal progettista e la sua piallatura esalta tutta la matericità del legno quando viene colpito dalla luce di taglio.
I serramenti custom made nella stessa essenza del parquet sono a filo muro, come le porte senza traversi superiori, gli zoccolini, le placche elettriche: accorgimenti finalizzati a dare linearità agli ambienti e fluidità al passaggio da uno all’altro.
Di giorno l’appartamento è inondato dalla luce naturale, modulabile grazie alla speciali tapparelle orientabili e alle tende per esterno, mentre la sera, con l’arrivo del tramonto, l’illuminazione studiata appositamente per sottolineare i dettagli, i volumi e dare accento ad elementi di arredo o di finitura, avvolge in modo caldo e rende gli ambienti percettivamente differenti, rilassanti e romantici.
L’abitazione è dotata di sistemi di controllo domotici e, grazie anche al distacco dagli impianti condominiali è ora possibile gestire in totale autonomia l’abitazione anche quando la proprietà si trova all’estero.
Un modo contemporaneo per vivere la città sentendosi sempre in vacanza.
Progetto di
Mattia Lorenzo Vittori
Impresa edile e general contractor
Edilcover S.a.s di Mario Vittori & C.
Milano
Arredi
B&B Italia S.p.A
Milano
Spotti Milano
Milano
Spotti Valcucine
Milano
Arredi su misura
Effebi Arredamenti s.n.c. di Bellasio Pierino & C.
Cantù (CO)
Lampade e sistemi di illuminazione custom made
Pollice Illuminazione S.r.l.
Milano
Parquet e zoccolini
Listone Giordano – Margaritelli S.p.A.
Miralduolo di Torgiano (PG)
Pietre naturali
Germagnoli Marmi S.r.l.
Trezzo sull’Adda (MI)
Serramenti custom made, serramenti scorrevoli, porte blindate e porte interne
Gorlini Remo S.r.l.
Legnano (MI)
Sistema domotico
Videotrend S.r.l.
Bovisio Masciago (MB)